Il Museo del Carbone entra nel Sistema Museale Nazionale

Il Museo del Carbone entra nel Sistema Museale Nazionale!

Il Museo del Carbone, insieme ad altri 21 presidi culturali sardi, è ora inserito a pieno titolo nel Sistema Museale Nazionale.

La Commissione del Sistema Museale Nazionale ha infatti accolto l’istanza della Regione Sardegna per l’equiparazione dei livelli di qualità dei musei che hanno già ottenuto il riconoscimento della RAS con quelli fissati a livello ministeriale. In seguito a tale equiparazione, i musei già riconosciuti a livello regionale saranno inclusi nell’elenco dei musei del Sistema Museale Nazionale (SMN). Un giusto riconoscimento per la qualità dell’offerta culturale dei nostri musei, che potranno fare parte del circuito nazionale e beneficiare del sostegno statale per il ruolo fondamentale che svolgono in campo scientifico e nella valorizzazione turistica della nostra terra.

Il procedimento di riconoscimento prevedeva la verifica del rispetto di standard minimi di qualità dei servizi e delle dotazioni degli Istituti e dei Luoghi della Cultura definiti a livello nazionale e internazionale. L’inserimento nel Sistema Museale Nazionale, oltre a dare maggiore visibilità ai musei del territorio regionale, permetterà l’accesso a iniziative finanziarie, formative e culturali previste a livello ministeriale.

⇒La notizia completa sul sito della Regione Sardegna

Il Museo del Carbone entra nel Sistema Museale Nazionale

⇒La visita del Museo del Carbone

 

 

Leave a Reply