Shine a Light
Shine a Light di Alessandro Spiga
Omaggio alle lampade che hanno fatto la storia
 
10 – 31 Luglio 2021, Lampisteria del Museo
Fin dalla sua nascita la fotografia ha avuto con la pittura un complicato, ma tutto sommato fruttuoso, rapporto. Con il progetto “Shine a Light” Alessandro Spiga ha voluto trovare un punto di incontro tra queste due forme d’arte, utilizzando l’acquerello per compensare il limite monocromatico della cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica risalente alla prima metà dell’800.
Per la realizzazione della mostra l’attenzione dell’autore si è concentrata sulle lampade utilizzate nel corso dei secoli nelle miniere, messe a disposizione per il progetto dal Museo del Carbone.

Alessandro Spiga ha potuto così immortalare l’evoluzione di questo fondamentale strumento per il lavoro nel sottosuolo, dalle lampade alimentate a grasso animale alle attuali lampade a led, passando per le iconiche lampade a carburo che per decenni furono inseparabili compagne di vita per i minatori.

Tra le centinaia di lampade fotografate, l’autore ne ha selezionato 25 per rappresentarle in modo innovativo e originale ed esporle per la prima volta nello stesso Museo dove il progetto è iniziato.

Orari di apertura: 10.00 – 18.00 tutti i giorni
Ingresso gratuito
Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i locali del Museo.
Sito web dell’autore: www.alessandrospiga.it

Leave a Reply