Open Your Mine

Open Your Mine

Grande Miniera di Serbariu, Carbonia

18 Dicembre 2021, h. 9.00-19.00

 

Il 18 Dicembre 2021, dalle 9.00 alle 19.00, tutti i musei e i centri culturali e di ricerca della Grande Miniera di Serbariu saranno aperti al pubblico e potranno essere visitati gratuitamente insieme a guide ed esperti del settore.

Visite guidate, mostre, esperienze virtuali, laboratori didattici, workshop tecnici ed esposizioni saranno disponibili nelle 6 strutture coinvolte nella manifestazione:

  1. Fabbrica del Cinema – C.S.C. Carbonia Società Umanitaria
  2. Museo del Carbone
  3. Sotacarbo S.p.A.
  4. Museo dei Paleoambienti Sulcitani (P.A.S.) “P.A Martel”
  5. Biblioteca Comunale Sez.”Storia Locale” – SBIS
  6. Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

 

La manifestazione Open Your Mine, finanziata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna in occasione dei 20 anni dalla sua istituzione e nella data dell’anniversario di fondazione della città di Carbonia, è organizzata in collaborazione con il Comune di Carbonia e con le diverse strutture presenti nella Grande Miniera di Serbariu. L’evento è finalizzato a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione, evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile sotto il profilo economico, culturale e ambientale.

L’evento è organizzato nel rispetto del Decreto Legge 26 Novembre 2021, n. 172, il quale prevede la necessità di green pass rafforzato (ovvero ottenuto con vaccinazione o guarigione) anche in zona bianca dal 6 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022 per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. La verifica del green pass sarà effettuata in prossimità dei due accessi della Grande Miniera di Serbariu.

I dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito web del Parco Geominerario

 

LA VISITA AL MUSEO DEL CARBONE

Per quanto riguarda il Museo del Carbone, l’evento prevede la visita libera del museo e della mostra In Miniera tra i Presepi nella Lampisteria e la visita guidata in sottosuolo, prenotabile cliccando sul tasto Book Now in qualsiasi pagina del sito www.museodelcarbone.it

Istruzioni per la prenotazione:

  1. – cliccare sul tasto Book Now
  2. – cliccare l’evento Open Your Mine
  3. – nella finestra del calendario cliccare sul giorno 18 Dicembre
  4. – selezionare l’orario della visita desiderato (10.15, 11.30, 12.45, 15.00, 16.30, 18.00)
  5. – selezionare il numero di partecipanti da prenotare
  6. – compilare i campi di contatto richiesti
  7. – cliccare sul tasto Completa la tua prenotazione

N.B. In questa occasione le visite guidate si svolgeranno solo in lingua italiana. I visitatori con disabilità motorie sono invitati a telefonare al nr. 078162727 per verificare la fattibilità della visita. Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale durante tutta la visita.

Lascia un commento