Il Museo del Carbone su Famiglia Cristiana

Su Famiglia Cristiana di questa settimana, due belle immagini della Grande Miniera di Serbariu e del Museo del Carbone di Carbonia fanno capolino all’interno dell’articolo sul percorso ciclabile Carbonia – Sant’Antioco, recentemente completato. Il giornalista Alberto Laggia ha visitato il Museo del Carbone qualche settimana fa, accompagnato dal fotografo Fabio Murru. Dall’immersione nell’ambiente minerario nascono le descrizioni e le considerazioni sulla Grande Miniera di Serbariu e sul Museo del Carbone, consigliati in quanto tappa imperdibile nel percorso ciclabile che attraversa circa 15 Km di territorio del Sulcis.

La pista ciclo-pedonale congiunge Carbonia al porto di Sant’Antioco passando per San Giovanni. Il percorso, piacevole da fare in bicicletta o a piedi, da soli o in compagnia, attraversa le campagne circostanti e passa vicino agli stagni e alle saline, con panorami che spaziano tra fenicotteri rosa e abbaglianti colline di sale in lontananza. L’itinerario del turista di oggi ricalca “la via del carbone”: quello, cioè, delle vecchie rotaie della ferrovia a scartamento ridotto che dalla miniera di Carbonia portava il carbone fino al porto di Sant’Antioco, per caricarlo poi sulle navi e trasportarlo verso la penisola per rifornire tutta la nazione. Il percorso coincide parzialmente con un tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara, un itinerario che include 30 tappe in circa 500km ad anello, toccando luoghi di grande interesse minerario e naturalistico.

⇒ Il Museo del Carbone

Miniere Sardegna