Sabato 20 Maggio 2017

ndm17picc

La Notte dei Musei, Sabato 20 Maggio dalle ore 21.00: il museo come non l'avete mai visto!

Nuovo appuntamento con la Nuit européenne des musées, la Notte dei Musei, fissata per Sabato 20 Maggio 2017. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM con il fine di valorizzare l’identità culturale europea. La Notte dei Musei si fissa tradizionalmente il primo sabato successivo all’International Museum Day (18 Maggio), evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.Come di consueto, è stata prevista per i musei aderenti un’apertura straordinaria di tre ore al fuori del consueto orario. Il Museo del Carbone aprirà dalle ore 21 fino a mezzanotte con il seguente programma:

h 21.00/22.00/23.00
Visite guidate in sottosuolo al buio, con la sola illuminazione di piccole torce da casco:
un'esperienza da provare!

h 22.00
Visita guidata della Lampisteria al buio, alla fievole luce di una lampada a carburo:
il Museo come non l'avete mai visto!

Visita guidata sottosuolo: € 6.00
Visita guidata museo: gratuita