• Questo evento è passato.

Mostra fotografica “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”

27 Gennaio 2017 @ 08:00 - 28 Febbraio 2017 @ 17:00

Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau

27 Gennaio – 28 Febbraio 2017

In occasione della Giornata della Memoria, il Centro Culturale Primo Levi, il Goethe-Institut Genua, il 36° Fotogramma, il Centro Italiano della Cultura del Carbone, il Comune di Carbonia, l’I.I.S. Cesare Beccaria, la Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia (FAF) presentano la mostra fotografica “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”

Inaugurazione venerdì 27 Gennaio 2017, ore 10.00

La conferenza di presentazione avrà inizio alle ore 10.00 presso la sala conferenze del Museo del Carbone, con la proiezione di alcune immagini del progetto esposto e il dibattito sul tema della mostra. A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”, allestita nella Sala Docce del Museo del Carbone.

Il progetto fotografico è suddiviso in cinque distinti portfolio, parte del più ampio reportage realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Il Treno della Memoria” (organizzato dall’associazione “Terra del Fuoco” di Torino), che ogni anno nel mese di Gennaio mette insieme diversi convogli speciali per i ragazzi delle scuole superiori, che ripercorrono idealmente il percorso dei deportati dall’Italia alla città di Cracovia e quindi alla visita dei campi.
Le fotografie sono state realizzate negli anni 2012 e 2013 e costituiscono il frutto di un workshop fotografico voluto e organizzato da Ivo Saglietti.

Portfolio fotografici di: Marco Dragonetti, Raffaele Fazio, Stefano Fazio, Federico Montaldo, Rosanna Ponsano.

Orari mostra: 10.00 – 17.00 tutti i giorni, escluso lunedì

Inizio: